
Nero e bianco, positivo e negativo, quasi uno specchio su cui infrangere i propri pensieri leggendo e meditando. C’è spazio proprio per tutto in questa opera, anche per l’anima.
Chi è Gottfried Pott


Gottfried Pott (1939-2024) è stato un tipografo, calligrafo, autore e docente universitario tedesco.
Ha studiato Graphic design presso la Werkkunstschule Wiesbaden con focus sul Prof. Friedrich Poppl; contemporaneamente ha studiato con il pittore Prof. Vincent Weber e il musicista Peter Kempin.
Nel 1963 si è laureato come designer grafico. Successivamente ha lavorato come impaginatore e Art director e dal 1974 come grafico freelance.
Dal 1988 fino al suo pensionamento nel 2003, è stato professore di calligrafia artistica, design dei caratteri e storia dei caratteri presso l’Università di scienze applicate e arti, Facoltà di design, Hildesheim.
Dal 1990 ha creato e sviluppato diversi font PostScript come ad esempio CAROLINA, DUC DE BERRY, RULINGSCRIPT, ARIOSO e POTPOURRI, intensificando allo stesso tempo, le attività espositive, le conferenze specialistiche, le pubblicazioni e i numerosi workshop sulla calligrafia in Europa, USA, Canada e Asia.
Ha pubblicato: Kalligrafische Sinfonien. Calligraphic Symphonies., Schmidt, Mainz, 2010; Kalligrafie Intensiv-Training, Schmidt, Mainz 2006; Kalligraphie. Erste Hilfe und Schrift-Training mit Muster-Alphabeten, Schmidt, Mainz 2005; Schrift, Klang, Bild. The Music of Lettering, Schmidt, Mainz, 1995; Alphabeta Concertino. Kalligraphie-Ausstellung vom 2. bis 18. April 1993; Workshop impression, Kalligraphie-Edition, Hardheim 1989:
Molte sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private.
Le opere di Gottfried Pott

Pott ha dedicato molta attenzione alla ricerca di un equilibrio tra il segno libero e la disciplina rigorosa della calligrafia classica, rendendo le sue creazioni non solo espressione artistica ma stimolando una sorta di meditazione visiva. Nelle sue composizioni infatti, le lettere a volte sembrano fluttuare sulla carta, mentre in altre appaiono sospese in un turbinio di lettere in eterno movimento. Movimento di parole che dialogano con lo spazio circostante e l’osservatore. Ma ciò nonostante emerge un profondo lindore, una limpidezza che va al di là delle lettere e delle parole e al di là del significato del testo.








L’approccio di Gottfried Pott rappresenta un ponte tra tradizione e innovazione, sottolineando come la calligrafia possa essere un mezzo espressivo universale, capace di comunicare emozioni profonde e riflessioni intimistiche. Sono certa che le sue opere continueranno ad essere fonte di ispirazione per calligrafi, artisti e appassionati di lettere in tutto il mondo, per molto, molto tempo.




Mi piace immaginarlo ancora così, mentre illustra il suo splendido volume ad altri appassionati di calligrafia in un nuovo mondo.
Grazie Gottfried Pott.

La profondità di Goffried Pot con il suo bianco e nero elegante e multiforme quasi come fosse colori raccontata con efficace maestria .
Come sempre
Come solo Anna sa fare
Grazie di cuore Claudio, felice che ti sia piaciuto!
Cara Anna, ci presenti, con competenza, un nuovo grande Artista: Gottfried Pott. Tanta la sua esperienza,le attività espositive, i workshopo sull’arte della Calligrafia dall’Europa agli USA. Le sue opere, per lo più in B/N, sanno comunicare emozioni e riflessioni. Un punto fermo per gli appassionati e gli studiosi di tale Arte e non solo.
Ti ringrazio e ti abbraccio
Rosella
Grazie cara Rosella, sono davvero tanti gli artisti che si dedicano alla calligrafia con amore e passione ma alcuni più di altri riescono ad andare oltre e a trasmettere grandi emozioni. Un abbraccio e a presto, Anna