Opere

Opere grafiche su carta

La Natura mi ha sempre affascinato. Attraverso la luce e i giochi di ombre, riesco a scorgere in Lei particolari le cui forme hanno una perfezione assoluta che sfuggono ad un’osservazione d’insieme.
Lo stupore nel vedere tanta perfezione in un piccolo particolare, mi stimola a studiarlo, analizzarlo, quasi a volerci entrare dentro, in un gioco di introspezione trasposta. Ed è tale il piacere nell’esplorare e nello scoprire sempre nuove forme, da volerle “trascrivere” su carta attraverso il pennino o la punta metallica per “imprimere” e sottolinearne la bellezza.

Nella serie degli Arcani Incisi l’approccio è stato decisamente diverso:
il punto di partenza non è stato il desiderio di portare “alla luce” un particolare che di solito l’occhio non vede, ma tradurre in immagini una serie di concetti dedotti dallo studio del significato degli Arcani.
In questo lavoro viene rappresentato il “vivere” attraverso un viaggio introspettivo, alla ricerca del sublime e ognuna delle 22 lastre ne costituisce una tappa.
È un viaggio ricco di sorprese e imprevisti, di illusioni e giochi di verità nascoste.
È un viaggio di ricerca per imparare a guardare oltre… Oltre noi stessi a prescindere da ciò che siamo e da ciò che ci circonda.

Per raccontare meglio questo percorso è sorta la necessità di superare i limiti della superficie della lastra e del semplice segno inciso. Da qui in poi la sperimentazione è diventata parte integrante del racconto.
La trama sottile che da sempre mi è congeniale e con la quale ho realizzato tante mie opere, è stata, in taluni casi, lasciata aperta alla morsura dell’acido o ripercorsa in una sorta di sovrapposizione. In molti casi la lastra è stata volutamente tagliata e bucata sempre attraverso l’azione dell’acido; in altri lasciando che l’acido spaccasse lentamente la vernice che la proteggeva e andasse liberamente a cercare la sua strada.
Il colore, infine, stampato a la poupée, ha dato “rilievo” alle mie sperimentazioni.

Per le opere ho distinto due sezioni:

  • opere originali, per lo più realizzate a pennino con inchiostro di china. In alcuni casi la china viene supportata dall’ecoline o dagli acquarelli;
  • opere calcografiche, realizzate in acquaforte, acquatinta, ceramolle, e tecniche sperimentali

Opere originali

Calcografie

Acquaforte, Acquatinta, Engraving, Etching, Aquatint, Chalcography


Immagini collegate:

error: Content is protected !!