Calligrafia

Libri, buste, cartoncini augurali, scatole, lettere ornamentali e tanto altro, eseguiti con l’utilizzo della calligrafia

La bella scrittura

Amo la calligrafia e in particolare il corsivo italiano che insegno da qualche anno a Roma. Di seguito alcuni dei tanti lavori eseguiti negli ultimi anni.

(clicca sull’immagine per velocizzare lo scorrimento)

Alcuni lavori che ho realizzato con la scrittura Cancelleresca

La mia passione è la scrittura Cancelleresca (così chiamata perchè usata nei documenti emanati dalle cancellerie sovrane, vescovili e signorili del medioevo). È una scrittura corsiva nata in Italia intorno al XV secolo, diffondendosi in tutta Europa tra il XV e il XVI secolo. Nei paesi anglosassoni questo stile è noto con il termine Italic, proprio per la sua origine italiana.
Per chi volesse approfondire, in questo articolo ne parlo diffusamente, ponendo l’attenzione sugli stili dei principali maestri calligrafi rinascimentali.

Invece in questo articolo oltre ad illustrare la mia passione per i pennini, ci sono indicazioni per quelli a punta tronca adatti a questo stile e un video dimostrativo proprio sulla Cancelleresca.

All’interno del blog Pensieri vaganti ci sono inoltre numerosi articoli riguardanti la calligrafia, gli stili calligrafici, i capolettera e tanto altro, alcuni dei quali sono riportati a fondo pagina.
Di seguito una scheda del Quaderno per i principianti e una serie di video dei lavori realizzati in occasione dei laboratori.

cancelleresca

Questa è una delle schede didattiche che utilizzo
durante i laboratori, di primo livello, di scrittura Cancelleresca



Immagini collegate:

error: Content is protected !!