Nota biografica

Deianira • Anna Ornella Dell'Acqua

Nota biografica

Nata in Svizzera, Anna Ornella Dell’Acqua, in arte Deianira, vive e lavora a Roma. Ha vissuto per molti anni ad Ancona presso il cui Centro Sperimentale Design è diventata Progettista della comunicazione visiva. Opera nel settore della grafica pubblicitaria dal 1990, anno in cui è stata tra i vincitori del Concorso Nazionale Paper Ideas, indetto dalle cartiere Fedrigoni con, in giuria, Bruno Munari e Bob Norda.

Altre sue opere ad olio e tempera sono state selezionate nel Concorso La Telaccia d’Oro di Torino (1992 e 1993) ma comincia ad emergere la sua predilezione per le opere a china con le quali nel 1993 vince il Premio Cosmé Tura di Ferrara per la grafica.
Nel 1996 è tra i vincitori del Concorso Nazionale di Pittura, Scultura e Grafica Città di Casalpusterlengo (Lodi); vince il Premio Città d’Arte Grazzano Visconti (Piacenza) sempre per la grafica; il Premio Oscar per le Arti Visive (Salsomaggiore Terme) per il contributo all’arte contemporanea, il 2° Premio al Concorso di Pittura indetto dal mensile Disegno & Pittura; nel 1997 il Gran Premio La vela d’oro (Cesenatico); nel 1998 il Trofeo dei Dogi, Città di Camogli; nel 1999 Premio Assoluto della Critica al Premio Città d’Arte Biscione Visconteo.

Sue opere fanno parte di collezioni private in Italia e all’estero.